Politiche di Pari Opportunità Leadership Femminile Diversity Management

docenti

Insegna Storia Contemporanea nel Corso di Laurea in Lingue e Letterature straniere e nel Corso interateneo binazionale (Italia-Francia) in Economia, Valorizzazione, Gestione del Patrimonio Turistico. Insegna , inoltre, Storia delle donne e studi di genere, a scelta libera per tutti i Corsi di Ateneo, in particolare per la LM del Corso di Studi di Lingue.

Scopri di più

Dal 1° ottobre 2002 è in servizio in qualità di Professore Associato per il settore scientifico-disciplinare SECS-P/13 (Scienze Merceologiche) presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Salerno. È titolare dell'insegnamento di Gestione e Controllo della Qualità e dell'insegnamento di Tecnologie Produttive e Innovazione.

Scopri di più

Claudio Azzara è professore ordinario di Storia medievale (M/STO-01) nell’Università degli Studi di Salerno dal 2007, dopo aver insegnato nello stesso Ateneo in qualità di professore associato dal 2001. Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato Ricerche e Studi sull’Antichità, il Medioevo e l’Umanesimo (RAMUS) dell’Università di Salerno ed è membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Umane Filosofiche e della Formazione (DISUFF). In precedenza ha insegnato a contratto nell’Università di Venezia, dal 1999. Laureato in Storia nell’Università di Venezia e dottore di ricerca in Storia Medievale dell’Università Cattolica di Milano, si è successivamente perfezionato con borse di ricerca dell’Università di Genova, dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori di Milano, del Max-Planck-Institut für Geschichte di Gottinga, della Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso, dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti di Venezia./p>

Scopri di più

Ricercatore confermato in Sociologia dei processi economici e del lavoro (SPS/09) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia - Dipartimento di scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione- dell’Università degli Studi di Salerno.

Scopri di più

Ricercatrice Confermata in Glottologia e Linguistica (L-LIN/01) presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione - Facoltà di Economia. Insegna Comunicazione Pubblica e Linguaggi Istituzionali.

Scopri di più

Maria Rosaria Garofalo è nata a Bari il 18 febbraio 1956 e si è laureata in Filosofia presso l'Università degli Studi di Bari. Professore associato - S.S.D. SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA. Titolare, negli anni accademici 2012/2013 e 2013/2014, degli insegnamenti di Istituzioni di economia, Economia e politica dello sviluppo, Economia e politica dell'integrazione e dello sviluppo.

Scopri di più

Professore ordinario di Lingua e Letterature ispanoamericane, Università di Salerno. Dirige la collana di narrativa “A Sud del Río Grande” (Milano/Salerno, Oèdipus).È membro di vari Comitati Scientifici di Centri Studi, Collane e Riviste, tra cui: Centro Estudios Mario Benedetti (Alicante), Centro Studi Americanistici Circolo Amerindiano (Perugia), Fundación Max Aub (Segorbe, Spagna), Donne e Società (Udine).

Scopri di più

1998 Laureato in Lettere moderne, Università di Salerno
2005 Titolo di Dottore di ricerca in Storia dell’Industria
2005 Vincitore di concorso da ricercatore (confermato 2008) Università degli Studi di Salerno
2006 Attualmente assegnamento cattedra di storia contemporanea, Università degli Studi di Salerno
Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Beni Culturali
2001-03 Membro Senato Accademico Università degli Studi di Salerno
2003-04 Presidente ADI (Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani)
2007-10 Membro del Dottorato in Storia
2009-10 Membro CDA SVIMEZ

Scopri di più

Vitulia Ivone è Professore associato confermato di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno, incaricata dell'insegnamento di Istituzioni di diritto privato (M-Z) (dal 2011), titolare dell'insegnamento di Nozioni giuridiche fondamentali (dal 2005); Già docente incaricata dell’insegnamento in Diritto dell'impresa industriale (aa. aa. 2010-2011 e 2011-2012), Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Salerno. Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in “Diritto internazionale e diritto interno in materia internazionale” presso l’Università degli Studi di Salerno.

Scopri di più

CARMEN GALLUCCI è Professore Associato Confermato in Finanza Aziendale (SECS P/09) presso l'Università degli Studi di Salerno - Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation System (DISA-MIS) dove è titolare dei corsi di Finanza Aziendale (10 cfu),Finanza Straordinaria e Valutazione d'Azienda (5 cfu), Family Business (English) (10 cfu) e Laboratorio Progetti di Finanza Agevolata (3cfu). Responsabile Scientifico del progetto “She Business Advanced, Innovation & Networking”, promosso dal Comitato Femminile Plurale di Confindustria Salerno e organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali dell’Università degli Studi di Salerno, con il contributo economico della Camera di Commercio di Salerno.

Scopri di più

Maurizio Sibilio è Professore ordinario di Didattica generale e Pedagogia speciale (M-PED/03) e Direttore del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF) presso l’Università degli Studi di Salerno. È Responsabile del Laboratorio Handicap, del Laboratorio di Didattica e Pedagogia Speciale e del Laboratorio di Analisi del movimento. È Delegato del Rettore per formazione e ricerca per l'educazione e l'inclusione e membro del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Salerno. Dal 2013 è Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Metodologia della ricerca educativa e della ricerca formativa presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno.

Scopri di più

Linda Barone è ricercatore confermato nel SSD L-LIN/12 (Lingua e Traduzione – Inglese)
Insegna linguistica inglese e traduzione presso il Dipartimento di Studi Umanistici. Si occupa principalmente di stilistica, analisi del discorso e linguistica testuale; linguaggi specialistici e corpus linguistics; traduzione letteraria e traduzione tecnica.

Scopri di più

Ricercatrice in Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Salerno. Coordina per l’Università di Salerno il gruppo “Gender and sustainable development of territories”, nell’ambito del progetto "International Network of Territorial Intelligence" del GDRI-INTI International Research Group del CNRS.

Scopri di più

Ricercatore in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (Settore scientifico-disciplinare M-PSI/04) presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Salerno dal 1 marzo 2006. La conferma in ruolo è del 29 luglio 2009. Delegato del Rettore alla disabilità dall’anno accademico 2010/2011 ad oggi. Delegato alla disabilità per la Facoltà di Scienze della Formazione dall’anno accademico 2009/2010 al 2011-12. Co-direttore del Centro di Counseling di Ateneo dall’anno accademico 2010/2011 ad oggi. Co-direttore del Master di II Livello “Maltrattamenti e abusi sessuali sui minori: fenomeno, tutela, intervento”, promosso e finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità ed attivato presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Salerno, anno accademico 2009/2010.

Scopri di più

Laurea in Economia E Commercio, presso l’Università di Salerno, conseguita il 21/7/1986. Iscrizione al Registro dei Revisori Contabili del Ministero della Giustizia al n. 108949, - DM 25/11/99. Università degli studi di Firenze, Dipartimento di Scienze dell’educazione, Corso di perfezionamento post laurea annuale sul tema: “La dimensione europea della scuola e dell’insegnamento”, a.a. 1995-’96. Università degli studi di Roma Tre, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Corso di perfezionamento post laurea annuale a distanza in “Metodi della Valutazione scolastica”, a.a. 1996-97. 1° Phd, Dottore di ricerca in Economia e direzione delle aziende pubbliche presso l’Università degli studi di Salerno, (coordinatore prof. R. Mele, tutor prof. G. Metallo) triennio 2003-2006.Titolo conseguito in data 7 giugno 2007. 1° Phd, Dottore di ricerca in Economia e direzione delle aziende pubbliche presso l’Università degli studi di Salerno, (coordinatore prof. R. Mele, tutor prof. G. Metallo) triennio 2003-2006. Titolo conseguito in data 7 giugno 2007. 2° Phd, Dottore di ricerca in Marketing e comunicazione (coordinatore prof. A. Siano, tutor prof.ssa M. T. Cuomo) presso l’Università degli studi di Salerno, triennio 2006-2009. Titolo conseguito in data 22 aprile 2010.

Scopri di più

Mauro Cozzolino è Professore aggregato di Psicologia Generale e dell’integrazione mente-corpo presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Salerno e Psicoterapeuta Relazionale e Familiare. Da molti anni svolge attività di formazione all'interno del contesto scolastico e attività di ricerca in ambito educativo e formativo a livello nazionale e internazionale con il ruolo di membro dell'unità di ricerca o di coordinatore scientifico.

Scopri di più

Amarilis Gutierrez Graffe è Console Generale della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia, a Napoli.

Scopri di più

Emanuela Mastropietro è Socio-economista, direttore di ricerca, convertita con motivazione al management dei progetti e dei servizi.
Ecco la mia storia in breve. Laureata in Economia dello sviluppo (‘93) con il desiderio di occuparsi di interventi finalizzati a migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle persone. E' stata ricercatrice in progetti di ricerca collegati a progetti nei paesi del sud del mondo e promossi da Agenzie e Banche di Sviluppo (The World Bank, UNDP), come anche nei paesi europei (finanziati dalla Commissione Europea). Attualmente ricopre il ruolo di Coordinatrice di Progetto presso l’Agenzia Nazionale Italia Lavoro spa.

Scopri di più

Giovanna Celia, psicologa, psicoterapeuta, phd Direttrice del Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Strategica, Salerno, Direttrice della rivista scientifica Psicologia Clinica e Psicoterapia Oggi Membro del Psychosocial Genomic Team Docente a contratto Università degli Studi di Salerno e Napoli Docente in diverse scuole di specializzazione per medici e psicologi.

Scopri di più

Silvia Fontana, laureata magistrale in Economia Aziendale ottenuta con lode alla Bocconi (Italia), inoltre, vincitrice della borsa di studio della Pace della Fondazione Rotary, ha frequentato con successo un master in politica dello sviluppo alla Sanford School of Public Policy, Duke University (USA). E’ ambasciatrice di Pace per Institute for Economics and Peace, Ha lavorato per organizzazioni internazionali come COOPI-Cooperazione Internazionale in qualità di Project Planning officer; per Banca Mondiale, come coordinatore di un progetto di valutazione; ha ricoperto ruoli di responsabilità in Medici senza Frontiere, incluso quello di coordinatrice amministrativa e delle risorse umane nella Repubblica Democratica del Congo con uno staff di ca. 460 persone.

Scopri di più

Francesca Meloro, salernitana, classe ‘76. Guida turistica per professione e attitudine, perché da sempre appassionata di narrazioni, arte e patrimonio culturale.
Quando ho incontrato il mondo della cultura digitale, ho capito di avere voglia e necessità di contribuire a migliorare la conoscenza di questa realtà soprattutto per chi non ha familiarità con la tecnologia, i suoi strumenti, i rischi e le opportunità. Con la certezza incrollabile che abitare il mondo - reale e digitale - in maniera consapevole ci renderà cittadini migliori.

Scopri di più

Marco Navarra, Curriculum Vitae

/* */