Politiche di Pari Opportunità Leadership Femminile Diversity Management

I mille volti delle donne

Giovedì 15 giugno 2017, alle ore 18.00 al Salotto comunale del Comune di Battipaglia ha avuto luogo l'evento "I mille volti delle donne", organizzato dall'associazione "La voce dei giovani", per dare voce alle donne che si sono battute per i propri diritti, a quelle che lottano ogni giorno contro una malattia, alle donne vittime di violenza che non trovano il coraggio di denunciare il loro aggressore.
Dopo i saluti della sindaca dott.ssa Cecilia Francese, la parola è andata all'Avv. Maria Garofano, da anni difensore di molte donne vittime di abusi: forte della sua esperienza sul campo e della sua partecipazione al pool legale del Centro Antiviolenza Aretusa di Athena Lucana, nel suo intervento l'avv. Garofano ha tratteggiato a grandi linee il lavoro che si svolge all'interno di un Centro Antiviolenza lanciando allo stesso momento un monito per le generazioni dei più giovani e un messaggio di speranza per le donne vittime di abusi, affinché capiscano che non sono sole nel loro dramma.

  
Un'altra importante testimonianza è stata quella di Mariolina Denza, fondatrice di una squadra di sitting volley, un particolare tipo di pallavolo che permette anche agli atleti disabili di praticare lo sport stando seduti.
Ha raccontato della sua personale battaglia contro la malattia e della sua voglia di rendere felice il prossimo, quello che spesso in molti considerano il diverso, proprio attraverso lo sport.


Le testimonianze sono state intervallate da balli e performances teatrali, che hanno portato in scena il deterioramento di un rapporto, che da amore si trasformava in odio e sfociava nel femminicidio.
Un evento dedicato alla forza e al coraggio, al dolore e alla sconfitta, ma soprattutto alla vittoria delle donne nella storia, nella politica e nella società.


Complimenti a questi giovani con la voglia di cambiare il mondo!

In onore a #audreyhepburn, a tutte quelle donne che hanno dedicato la propria vita ad aiutare gli altri e a migliorare...

Pubblicato da La voce dei giovani su Venerdì 16 giugno 2017

/* */